Per ottenere i finanziamenti resto al sud ti serve un Business Plan

Che Cos’è Resto al sud

Resto al sud è un finanziamento destinato ai maggiorenni che non hanno ancora compiuto 35 anni e risiede in Campania, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia, Molise o che ha intenzione di trasferirsi in queste regioni una volta vinti i fondi per l’azienda.
Sono finanziati settori produzione di beni nel settore industria e/o artigianato, trasformazione di prodotti agricoli, fornitura di servizi ad imprese e persone e turismo. Può essere presentato anche da imprenditori o aziende già esistenti oltre che da chi vuole aprire un’azienda al sud grazie all’aiuto di fondi.

Perché mi serve un Business Plan per ottenere i finanziamenti

Il Business Plan è parte integrante della domanda da presentare a Invitalia per richiedere il finanziamento resto al sud e viene valutato attentamente in fase di selezione e assegnazione del finanziamento resto al sud. Deve essere dettagliato e accurato e ci devono essere inserite dentro alcune componenti tecniche come l’analisi di mercato, la valutazione dei competitor e il piano triennale delle attività con gli obiettivi di vendita.

Perché dovrei affidarmi ad un professionista per il Business Plan

Avere un Business Plan ti permette di avere un programma di spesa che nel caso di Resto al Sud è di fondamentale importanza. Vengono infatti forniti due tipi di finanziamento: un finanziamento a fondo perduto pari al 35% degli investimenti e un finanziamento agevolato pari al 65% dell’ammontare complessivo degli investimenti. L’investimento viene garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI ed ha una durata di otto anni. Questo è solo uno dei vantaggi di un Business Plan per Resto al Sud che puoi scoprire sulla pagina dedicata.
Hai bisogno dell’aiuto di un professionista per il tuo Business Plan ? Compila il modulo






Il Business Plan è stato predisposto ma, per completezza, necessita di una rilettura critica da parte di un professionista
E’ stata predisposta la sezione descrittiva del Business Plan ma, in relazione alla parte finanziaria, non dispongo delle necessarie competenze
Voglio affidarmi totalmente a un professionista





Luigi Canzanella

Luigi Canzanella, Owner di Business Plan Studio, si occupa da 12 anni di business planning e controllo di gestione per multinazionali e start-up, anche in ambito internazionale e mettendo a disposizione di aziende e professionisti la sua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *